La Storia

Zafferano tra mito e realtà  

Chi ha la fortunata occasione di conoscere Zaffera™ e la sua titolare Mirella Di Gangi, non può non essere attratto dall’intima connessione, dal dialogo interiore che lei mantiene con la sua terra, con la coltura dello zafferano.

È un legame affascinante che nel rincorrersi delle parole nel  loro significato profondo si compenetra  nel lavoro, nell’impegno con il quale lei si fa custode di un antico sapere.

È una storia di passione profonda: i tempi sapienti, lunghi, pazienti della coltivazione, si intrecciano armonicamente al moto e alla cura che ne caratterizza il lavoro.

È nel mito classico che lo zafferano affonda le radici del suo legame con la passione, quella  ardente, come narra Omero, un fuoco  che vince ogni resistenza, ogni ricordo di amori passati: un’unione tale che Zeus, irretito, deve nascondere ad occhio umano e divino con una fioritura miracolosa di fiori di zafferano.

Ancora nel mito, nella vicenda di Croco e Smilace, ha origine la nascita dello zafferano, causa d’amore. 

Questa simbologia mistica lo rende fiore emblema dell’amore passionale, dell’amore coniugale.

Per noi oggi fiore simbolo della spensierata giovinezza e del primo amore.

Lo zafferano possiede una riservatezza autunnale: eco alla riservatezza d’animo di Mirella. Autunnale nella fioritura, compimento del ciclo vitale; autunnale come i doni del mito dionisiaco della seconda nascita e come lei “nata due volte” nella propria personale vicenda umana e professionale.

Perché Zaffera™

Dalla profonda passione di Mirella per la terra, nasce nel 2012 l’azienda Zaffera™: Mirella, dopo aver visto un servizio televisivo inerente lo zafferano della Sardegna, rapita dai colori e dalle proprietà della spezia, decide di intraprendere una nuova avventura, una nuova sfida, una seconda nascita.

Pur svolgendo, in maniera precisa e minuziosa altra realtà professionale da oltre trent’anni, Mirella inizia a dedicare alla coltura dello zafferano tutte le risorse possibili, ritagliando preziosi attimi dal proprio tempo di vita-lavoro per seguire passo dopo passo il percorso dello zafferano: la coltivazione arricchirà la sua vita, una vita già intensa e piena di tante passioni e tanti impegni, una esistenza che lo zafferano renderà più ”semplice” e più armoniosa. Lo zafferano diventa così per lei “fiore della felicità” e  Zaffera™ è la perfetta sintesi dell’estro femminile, spettinato e appassionato di Mirella.

L’attività

Prende avvio con un primo impianto di 12.000 bulbi su un terreno di circa 2.000 metri 

quadrati, acquistato dai genitori di Mirella, entrambi insegnanti di scuola elementare, al loro arrivo in città provenienti dalla Barbagia, i quali  per passione si lasciarono coinvolgere dal fascino della terra e dalla capacità che ha di comunicare l’amore per le origini.  Nonostante lo scetticismo iniziale di chi ha venduto i primi bulbi, acquistati nella zona di Samassi e San Gavino Monreale, le zone di maggior produzione in Sardegna e nell’intera penisola, Mirella ha trovato valida guida e supporto in due giovani e gentilissimi coltivatori di zafferano, originari di un paese vicino ad Alghero.

Dopo due mesi sono arrivati i primi fiori con la produzione dei primi 100 grammi di spezia, produzione che, dopo 4 anni di attività, è arrivata a 400 grammi. Oggi, la coltivazione è stata ampliata con l‘impianto di nuovi bulbi su un terreno di circa 2000 metri quadrati con un incremento sensibile del prodotto finito. A coronamento di tutti gli sforzi impiegati sono arrivati i risultati delle prime analisi chimiche realizzate presso il laboratorio chimico merceologico della Sardegna : i parametri rendono oggi  la produzione a marchio Zaffera™ conforme alla 1° categoria. Infatti, lo zafferano, per essere commercializzato e per essere utilizzato in campo alimentare, deve possedere parametri chimici ben definiti che rendono la spezia pregiata e di massima qualità.

Proprietà

Lo Zafferano si presenta ai nostri occhi come un fiore incantevole dai colori delicati e tenui dove il rosso degli stimmi arriva direttamente al cuore. 

Possiede innumerevoli proprietà, oltre al colore e al sapore inconfondibile, gli effetti benefici sono riconosciuti da tempo nella medicina popolare e ayurvedica.

  • AFRODISIACO
  • DISINTOSSICANTE
  • ANTINFIAMMATORIO
  • ANTIDEPRESSIVO/ STIMOLANTE UMORE
  • CALMANTE
  • STIMOLANTE PER LA MENTE
  • DIGESTIVO
  • ANTISTRESS
  • RILASSANTE
  • ANALGESICO
  • CONCILIANTE DEL SONNO
  • RICCO DI BETA CAROTENE

La Produzione

Dall’inizio dell’attività si è scelta una coltivazione pluriennale.

Si utilizza un metodo totalmente biologico, in attesa di certificazione.

Con le prime piogge autunnali, generalmente tra ottobre e novembre, si raccolgono i fiori. La raccolta si concentra nell’arco massimo di un mese e i fiori vengono raccolti di primo mattino man mano che sbocciano.

Successivamente si passa al laborioso e sapiente lavoro di selezione degli stimmi, che costituisce la fase più impegnativa.

Dalla semina alla fioritura, alla raccolta e alla successiva “mondatura” dei fiori, si intrecciano momenti di aggregazione sociale, si intessono relazioni e consolidano rapporti antichi e nuovi.

Presente e Futuro

Il risultato finale della passione caratteristica di  Zaffera™ è la commercializzazione degli stimmi e dei bulbi.

Si ripone molta cura nel confezionamento del prodotto finale, lo zafferano in stimmi, che viene immesso sul mercato in confezioni da 0,25 grammi, 0,5 grammi e da 1 grammo.

Si realizzano su richiesta bomboniere personalizzabili contenenti zafferano.

Oltre alla vendita dello zafferano, l’azienda ha iniziato da qualche tempo a preparare dolci realizzati artigianalmente, mediante l’utilizzo della preziosa e raffinata spezia.

In cucina Zaffera™ suggerisce l’impiego del proprio prezioso oro dagli antipasti ai dolci: eccellente nelle vellutate di verdure e nei dolci al cucchiaio, ma ottimo anche con i primi a base di pesce e le carni in umido. 

Una specialità riconosciuta della produzione a nome Zaffera™ è il ” Nettare di Morfeo”: tisana a base di una miscela di zafferano e miele che mantiene inalterate tutte le proprietà della spezia.

Attualmente si sta sperimentando la produzione di un liquore aromatico.